Twitter testa su iOS la riproduzione “in-stream” dei video YouTube

Twitter -che in questi giorni è al lavoro su parecchie novità, come Spaces– ha annunciato proprio oggi di essere al lavoro anche per offrire ai suoi utenti la possibilità di visualizzare i video di YouTube senza lasciare Twitter.

Il test, attualmente in corso su un gruppo di utenti iOS, mira a risolvere uno dei problemi storici di Twitter: la riproduzione dei video all’interno del feed (o dei tweet) che -nella maggior parte dei casi- non funziona, comportandosi semplicemente come link esterno.

Questa feature migliorerebbe sicuramente l’esperienza d’uso, contribuendo probabilmente ad aumentare anche l’engagement (per Twitter, s’intende) facilitando la conversazione sotto al video mentre lo si sta vedendo.
Non siamo sicuri di come Google possa accogliere questa novità, considerando che le interazioni che potrebbero avvenire su Twitter sarebbero “rubate” a YouTube…

L’integrazione con i video di YT non sembra tuttavia l’unica a cui Twitter stia pensando… anche se convincere Facebook -che aveva inibito questa “integrazione” tempo addietro per paura di perdere traffico- potrebbe essere decisamente più difficile.