Twitter Spaces, l’anti Clubhouse punta a imporsi sempre di più

Mentre Facebook lavora dietro le quinte alla sua “interpretazione” di Clubhouse, Twitter spinge l’acceleratore su Spaces -il loro Clubhouse- per non rischiare di perdere il treno dell’ultima tendenza social: le conversazioni audio.

Su cosa stanno lavorando? Su una funzione che potrebbe essere decisamente utile, questa:

Esatto, come potete vedere dallo screenshot fornito da Jane Manchun Wong, Twitter sta lavorando ad un tab dedicata da inserire in primo piano nell’app che possa permettere agli utenti di scoprire Spaces, trovando rapidamente “Spazi” audio in corso da ascoltare o in cui poter interagire.

Un’interessante novità, considerando che il layout dell’app di Twitter è sempre stato abbastanza “lineare” e composto da quattro tab (home, esplora, notifiche e messaggi) tralasciando il periodo “Moments”… eclissato. A maggior ragione, se l’intento di Twitter Spaces è quello di diventare l’alternativa a Clubhouse, una tab dedicata alla scoperta dei contenuti è fondamentale (oggi trovare “spazi” audio da ascoltare è difficile e poco immediato).

Clubhouse in questo momento è il leader nel settore del “social media audio”, con 13 milioni di download totali (niente male per un’app con accesso solo su invito e “limitata” a iOS). Twitter tuttavia ha 192 milioni di utenti attivi ogni giorno, un enorme bacino di potenziali broadcaster audio e di relativi fruitori; riuscirà Clubhouse a mantenere il suo appeal per i broadcaster se Twitter (in questo caso) potrà offrire la possibilità di incrementare di 10 o 20 volte il numero di potenziali ascoltatori?

Al momento non c’è ancora stata una vera e propria invasione di Spaces, con feature importanti come questa ancora in fase di testing, ma quando eventualmente prenderà piede riuscirà Clubhouse a rimanere leader del settore?