Clubhouse Creator First e le altre novità della piattaforma

Ci sono diverse novità che riguardano la piattaforma Clubhouse (no, ancora niente app Android all’orizzonte):

  • un programma di supporto per i broadcaster
  • una sorta di roadshow internazionale (che partirà dall’Italia)
  • miglioramenti legati alla privacy e nuove funzioni

Clubhouse Creator First

Con il fiorire di alternative come Twitter Spaces e di altre soluzioni come quella a cui sta lavorando Facebook, pare che Clubhouse abbia tutto l’interesse a tenersi stretti i suoi creatori digitali. Così, per supportarli al meglio, il creatore della piattaforma ha annunciato un programma di supporto e accelerazione: Creator First. Saranno selezionati 20 broadcaster tra quelli che faranno domanda su creatorfirst.joinclubhouse.com entro il 31 marzo 2021, che riceveranno strumentazione tecnica (se necessaria), assistenza nello sviluppare nuove idee e format da vendere a brand e inserzionisti e un minimo di 5.000$ al mese per supportarli nell’attività.

È chiaro inoltre, da una delle domande del sondaggio, che la piattaforma stia sondando il terreno per capire eventuali future opzioni di monetizzazione: merchandising, ticket a pagamento e tip sono solo alcune delle opzioni contemplate…

Clubhouse Town Hall

Parte oggi 15 marzo 2021 l’appuntamento itinerante di Clubhouse in giro per il mondo. E la prima tappa è proprio in Italia! Per celebrare tutti gli utenti Italiani su Clubhouse, questa sera alle 18:30 verrà aperto l’evento Townhall Italia dove verranno spiegate le prossime novità della piattaforma e dove gli Italiani interverranno con domande ai fondatori e raccontare le loro esperienze.

Clubhouse e i problemi con la privacy

Dopo le svariate polemiche sulla gestione della privacy e sull’utilizzo dei numeri nella propria rubrica da parte di Clubhouse, cambiano le politiche dell’app: non sarà più richiesto il permesso di poter accedere ai propri contatti telefonici (e chi lo ha già acconsentito potrà richiedere che questi dati siano eliminati dall’archivio di Clubhouse).

La piattaforma resta comunque solo ad invito, agli utenti in possesso di un invito basterà inserire manualmente il numero di telefono di un amico per poter procedere.

Segnaliamo inoltre che tra le nuove funzioni vengono indicate la possibilità di condividere un link al proprio profilo e club e il miglioramento delle raccomandazioni sulle stanze basandosi sulle lingue più comunemente ascoltate dall’utente.

Non sei ancora riuscito ad iscriverti a Clubhouse perché non hai un invito? Scrivici, potremmo averne uno per te! [email protected]