Dueruote

A tutto gas su YouTube e come farlo.

Dopo l’esperienza molto positiva della gestione del canale YouTube di Quattroruote, Editoriale Domus ci ha affidato il rilancio del canale YouTube di Dueruote che rientrava nella nuova strategia social della testata. A seguito di un’attenta analisi abbiamo concordato con l’editore di procedere dividendo l’attività in due fasi capaci di rispondere a pieno alle esigenze.

Fase 1: Riorganizzazione del Canale

Nella prima fase di rilancio ci siamo occupati di rivedere la struttura del canale YouTube riscrivendo completamente i metadati per tutti i video in ottica SEO e creando playlist tematiche in grado di raccogliere i contenuti. La riorganizzazione dei contenuti già esistenti è stata fatta con l’intento di agevolarne la fruizione da parte degli utenti ed incentivarne così il numero di visualizzazioni. Il nostro team SEO ha studiato e analizzato ogni singolo tag affinché fosse pertinente e coerente col contenuto, così come le descrizioni che hanno visto una completa riscrittura per integrare informazioni mancanti ed essere ottimizzate secondo i più recenti criteri di indicizzazione.

Fase 2: Corso di Formazione

Una volta riorganizzato il Canale il cliente ci ha affidato la formazione della redazione digital così da poter trasferire tutte le nozioni necessarie per un corretto utilizzo della piattaforma e per poter proseguire con una gestione quotidiana autonoma ed efficiente.

Durante il corso abbiamo illustrato le best practice apprese in anni di gestione di canali da centinaia di migliaia di follower, affrontando con la redazione alcuni dei temi più importanti per chi vuole gestire un canale YouTube:

  • Come fare un titolo per un video
  • Come deve essere la descrizione di un video
  • Quali tag utilizzare per un video
  • L’importanza di creare Thumbnails accattivanti
  • Come gestire al meglio la monetizzazione di ogni video
  • Individuazione dei migliori orari per postare un video
  • Come interagire, moderare e gestire commenti e community

Sebbene apprendere le basi per la gestione dei contenuti di un canale YouTube sia fondamentale, è altrettanto importante conoscere in maniera approfondita la sezione di Analytics. Questo strumento all’interno di YouTube Studio è importantissimo per capire le preferenze degli utenti, così da poter avere a disposizione un set di dati che aiuti a determinare la tipologia di contenuto preferita e fornisca importanti insights utili a creare e sviluppare nuovi format e un piano editoriale in grado di massimizzare i risultati della produzione video.

Al termine del corso il nostro team ha affiancato la redazione nelle prime fasi di start-up accompagnandoli fino al raggiungimento della massima autonomia operativa.