Facebook lancia Hotline, la sua versione di Clubhouse

Il team NPE di Facebook (New Product Experimentation) ha rilasciato una nuova app che nasce proprio con l’intento di sondare il terreno del Social Audio, aggiungendo alcuni elementi che possano migliorare l’esperienza.

La nuova app lanciata dal team dedito alle nuove sperimentazioni si chiama Hotline ed è una sorta di Clubhouse “made in Facebook”, che si differenzia pressoché solo per l’aggiunta di nuove strumenti visuali e di testo e per la possibilità di effettuare anche streaming video.

Come appare chiaro dall’immagine di cui sopra, anche il layout dell’app è simile a quello di Clubhouse, ma con qualche aggiunta: per esempio sopra agli avatar degli ascoltatori compaiono le domande che gli utenti hanno posto sotto forma di testo e che tutti possono anche votare durante la trasmissione.

Uno strumento che potrebbe sicuramente rivelarsi molto utile nel gestire il flusso della conversazione, non limitando necessariamente le interazioni alla partecipazione vocale ma estendendole anche agli input testuali (ideale per chi non è ferrato con il parlato o per chi non può parlare in determinate circostanze).

Altra novità interessante è che la trasmissione alla fine della puntata viene salvata sia come .mp3 che come .mp4 consentendo così eventuali edit, processing e upload come contenuto completo su altri social, come podcast o come delle “pillole”.

Ad ogni modo, aggiunte a parte, è solo un altro clone di Clubhouse. E non è nemmeno l’unico a cui Facebook sta lavorando, considerando che hanno intenzione di introdurre funzioni analoghe anche all’interno di “Rooms“.

Saranno queste aggiunte ciò che la gente cerca? Non sarà che la natura “effimera” delle conversazioni su Clubhouse è stata uno dei suoi punti di forza? E soprattutto, la componente video in un’app di social audio sarà veramente necessaria?
È sicuramente quello che Facebook (ma anche Twitter, Linkedin e altri…) vuole scoprire, utilizzando specialmente questa app sperimentale per capire in che direzione puntare per non lasciare “inesplorato” il nuovo interessante mondo del social audio…

Segnaliamo che Hotline è al momento in una fase di beta chiusa.