Su Instagram arriva il feed cronologico e senza algoritmo

Dopo alcuni mesi di attesa, diversi test interni e moltissime richieste è finalmente arrivato il tanto atteso feed cronologico su Instagram.

Stando alle informazioni rilasciate, ora ci saranno due nuovi feed principali di Instagram tra cui scegliere:

Preferiti: un feed dedicato agli ultimi post degli account aggiunti all’elenco “Preferiti”. In questo elenco è possibile aggiungere fino a 50 account.

Seguiti: un feed che mostra semplicemente tutti i post di tutti gli account seguiti con il proprio account Instagram.

In entrambi i casi si parla di feed cronologici. In pratica un ritorno al passato, in cui non c’era un algoritmo a governare e manipolare l’ordine del feed ed era effettivamente possibile vedere in tempo reale i post di amici e brand.

Troppo bello per essere vero? Quasi. Infatti, ad ogni apertura dell’app, il feed caricato di default sarà sempre quello governato dall’algoritmo (e non sarà nemmeno possibile impostare una preferenza alternativa che verrà memorizzata dall’app).

Come visualizzare il feed di Instagram in ordine cronologico?

Per cambiare feed basterà selezionare dalla home dell’app Instagram, uno di quelli alternativi tramite un selettore a tendina posto di fianco al logo in alto a sinistra. Così:

Nulla di troppo drastico o difficile, ma comunque non un’opzione immediata per tutti gli utenti del social. Questo perché in Meta sono rimangono convinti del fatto che il feed generato dall’algoritmo sia il migliore e più efficiente e sperano che anche gli utenti possano rendersene conto.
Il motivo di questa scelta? Stando alle stesse dichiarazioni di Adam Mosseri è dettata dal fatto che mediamente seguiamo su Instagram così tanti account che generano un tale numero di contenuti da rendere impossibile stare al passo con tutti e -soprattutto- con i legami più stretti.

Un ritorno ai vecchi fasti di Instagram? Non esattamente ma, se non altro, una possibilità di scelta in più su ciò che vediamo…