Nuovi controlli pre-pubblicazione per i video su YouTube

Continua il roll out graduale della nuova funzione di controlli “pre-pubblicazione” di YouTube. La nuova funzione, avvistata inizialmente a settembre 2020, analizza il contenuto dei video alla ricerca di potenziali violazioni (prevalentemente copyright ma anche di monetabilizzità) e le notifiche all’utente prima dell’effettivo pubblicazione del video.

Come appare chiaro dallo screenshot, la nuova funzione collegata a YouTube Studio (desktop) effettuerà dei controlli di “Ad Suitability” (idoneità alla monetizzazione) e possibili problematiche legate al copyright (tracce audio o clip). Chiaramente la funzione di analisi per problemi alla monetizzazione sarà disponibile solo per i creators che usufruiscono del programma di revenue, mentre i controlli copyright saranno disponibili per tutti una volta che la funzione sarà completamente rilasciata.

La durata dei controlli è variabile, potrebbe richiedere pochi minuti sino a qualche ora a seconda della durata del video, contenuto, carico dei server in quel momento e altri fattori per ora non noti. Una volta che il sistema completa i suoi controlli, l’utente viene immediatamente notificato, così da poter determinare subito l’origine del problema e porvi eventuale rimedio (evitando così i famosi “strike” automatici successivi).

Personalmente siamo molto scrupolosi prima del caricamento di un video, per cui verifichiamo manualmente che il contenuto non presenti eventuali criticità e che ogni base audio/video sia correttamente licenziata dai detentori dei diritti. Questa nuova funzione sarà tuttavia comunque un’ottima aggiunta per avere chiara sin da subito la valutazione di YT del contenuto, potendo così agire prima che sia pubblicato ed evitando di incorrere in perdite di views/interazioni (a causa di un eventuale re-upload) o di monetizzazione nel caso di violazioni del copyright.