Arrivano le playlist “tematiche” su TikTok

TikTok ha confermato di essere ufficialmente al lavoro per testare con Creator e aziende selezionate la nuova funzione per la creazione di “Playlist” tematiche.
Fondamentalmente, come suggerisce il nome, le playlist consentono di raggruppare le clip dei propri TikTok in specifiche “liste” a tema.

Come potete vedere dal video di seguito dell’influencer Jera Foster-Fell, la nuova funzione permette di creare delle “selezioni curate” di TikTok a cui è possibile dare un nome a piacere (a patto di rispettare la lunghezza massima di 15 caratteri) e che vengono poi mostrate nel proprio profilo. Ecco un esempio di come funzionano:

@jera.bean

TIKTOK’S NEWEST UPDATE: THE PLAYLIST FEATURE 🤩 so stoked tor this, do you have it?! #tiktoknews #tiktokupdate #tiktokplaylist #playlistfeature

♬ Up Beat (Married Life) – Kenyi

Il processo appare semplice e immediato: all’interno del proprio profilo, appena sopra ai video caricati, si tocca sulla voce “Organizza video in playlist”; si assegna quindi un nome alla playlist e si selezionano infine i video da inserire. Una volta salvata, la playlist viene resa disponibile nel proprio profilo per essere vista e consultata da tutti gli utenti.

Il sempre informato Alessandro Paluzzi ha già scavato nei codici dell’app ed è stato in grado di darci alcuni dettagli aggiuntivi: anzitutto il rilascio della nuova funzione è previsto per tutti una volta conclusa la fase di test; ciascun video potrà essere inserito in una sola playlist per volta e solo se la sua privacy è impostata su pubblico.

Un’opzione molto interessante tanto per brands quanto per i creators, che potranno finalmente raggruppare serie o “stagioni” di contenuti rendendo l’esperienza per lo spettatore più semplice e logica, e giovandone in termini di retention e tempo passato sui propri contenuti.