Chi in Lombardia non conosce Antenna 3? Storica emittente televisiva nata nel 1977 per opera di Renzo Villa e Enzo Tortora che rivoluzionò la televisione in Italia. Ebbene sì, prima di Canale 5 c’era Antenna 3 Lombardia! Nell’emittente Legnanese sono nati tutti i più grandi comici, autori e registi che ancora oggi sono tra i beniamini del piccolo schermo.
Teo Teocoli, Massimo Boldi il compianto Giorgio Faletti il suo Cochi e Renato la coppia Zuzzurro e Gaspare, Ettore Andenna e tantissimi altri sono nati proprio li, in quel di Antenna 3.
Tralasciando tutta la storia dell’emittente, che però vi consigliamo di leggere sul sito Via per Busto 15 (troverete anche un bellissimo Docu-Film che merita davvero), vogliamo oggi farvi vedere cosa abbiamo immaginato e studiato durante una bella giornata di Brainstorming interamente dedicata al mondo della TV.
La passione per il mondo televisivo ci scorre nelle vene da decenni e dopo la bellissima esperienza con Alice TV, Marcopolo e le altre emittenti del gruppo Alma Media, l’avvincente collaborazione con Chili abbiamo voluto immaginare come poter rivoluzionare la brand identity del primo e vero canale televisivo privato italiano, Antenna 3 Lombardia.
Siamo partiti considerando non solo la storia ma anche il presente, Antenna 3 fa parte del Gruppo Mediapason (editore anche di Telelombardia ed altre emittenti regionali) e pertanto siamo andati oltre e ci siamo immaginati una identity di tutte le emittenti del gruppo.
Antenna 3, Lombardia e Piemonte
Durante le nostre chiacchiere ci siamo detti “Visto che dobbiamo sognare sogniamo in grande” e così, nello studiare il logo, abbiamo immaginato che l’editore volesse lanciare il brand Antenna 3 anche a livello pluri-regionale procedendo ad un cambio di denominazione di un’emittente (Videogruppo Piemonte) del gruppo Mediapason che già opera a livello regionale su tutto il territorio piemontese.
Un’idea che già ci fu nel 1979 quando Antenna Lombardia 3 lanciò per l’appunto Antenna 3 Piemonte, poi chiusa a causa della crisi finanziaria che portò al drastico ridimensionamento dell’emittente lombarda.
Ma vediamo insieme il logo che abbiamo immaginato!
Il 3, ovviamente centrale per il novo logo, molto chiaro, pulito senza fronzoli (come l’attuale) e con il richiamo allo storico e inconfondibile rosso. Dovete sapere che Antenna 3 usava il rosso molto prima dell’allora Rete 2 (oggi Rai 2).
Il nuovo logo di Antenna 3 si presterebbe ad una sovrimpressione a pieno colore ma anche ad una visualizzazione in trasparenza che non ne ridurrebbe la visibilità ne la distinguibilità tra il marasma di reti televisive che popolano il nuovo digitale terrestre.
Con una linea dai classici colori verde, giallo e rosso sarebbe ben visibile la classificazione dei programmi così da rispondere al meglio alle nuove esigenze di chiarezza e sicurezza per i minori.
I bumper di rete, comuni tra Antenna 3 Lombardia e Antenna 3 Piemonte saranno caratterizzati dal bianco e da onde colorate che richiamano la barra colore del vecchio monoscopio. Nei bumper entra a far parte integrante del logo la scritta antenna3.it per marcare l’aspetto sempre più digitale della rete. All’indirizzo web sarà infatti possibile vedere i 2 canali (Antenna 3 Lombardia e Antenna 3 Piemonte) in streaming e rivedere le puntate dei diversi programmi.
Telelombardia, Top Calcio 24 e Top Planet 24
Nel riprogettare la nuova Antenna 3 abbiamo voluto immaginare un rebranding generale delle reti del Gruppo Mediapason ed ecco cosa è nato:
Se nel nostro progetto Antenna 3 sarebbe la rete ammiraglia con una impronta generalista le altre emittenti sono state studiate come reti tematiche (Top Calcio 24 e Top Planet 24) o con una forte impronta locale, come nel caso di Milanow. I Bumper rispecchiano a pieno la loro mission e, soprattuto per Telelombardia, immaginiamo bumper che siano davvero a richiamo regionale uscendo da un’ottica Milanocentrica che stona con il concetto di rete regionale.
Nei bumper di rete saranno presenti a rotazione tutte le città della Lombardia, le montagne, i laghi e i maggiori monumenti storici che caratterizzano la regione. Una scelta che non è solo di immagine ma che è tesa a far sentire il canale come la vera Rete di tutta la Regione e non di una sola città o provincia.
Abbiamo immaginato le grafiche per i Telegiornali che nel caso di Antenna 3 avrebbe una valenza nazionale e pluri-regionale con un’edizione di punta (a rullo continuo) dalle 6 alle 8 del mattino. Per Telelombardia si tratterebbe invece di 12 brevi edizioni distinte in grado di coprire le notizie di tutte le province.
Che dire, ci sarebbe tanto altro da raccontare e chissà, magari un giorno avremo la possibilità di esporre tutte queste idea a Sandro Parenzo, patron di Mediapason.