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HotCorn

HotCorn è il mondo del cinema, raccontato…in modo diverso!

Dobbiamo creare un nuovo magazine che parli di film e serie tv, ma deve farlo in modo cool, nuovo e soprattutto molto social!
È più o meno con queste parole che il team marketing di CHILI ci ha raccontato ciò che sarebbe dovuto essere HotCorn e, da subito, ci siamo trovati in sintonia: sono infatti bastate poche riunioni per definire il perimetro d’azione, le funzionalità del sito e l’aspetto estetico…

La semplicità d’utilizzo

La cosa più importante, da non dare mai per scontata: la facilità d’uso e l’immediatezza del prodotto. Siamo partiti da un design estremamente minimal e basic, che focalizzasse l’attenzione sul contenuto, fosse veloce e immediato da capire su ogni dispositivo. Nonostante le tantissime pagine, le rubriche, i tipi di contenuto diversi e le componenti interattive di HotCorn, quando si naviga si vive un’unica esperienza: chiara e completa.
Per il nostro team tuttavia non è finita qui: semplicità e facilità d’utilizzo devono essere all’ordine del giorno anche nel backend, ed è per questo che abbiamo personalizzato l’esperienza WordPress al massimo consentendo di alla redazione di HotCorn di lavorare con un pannello chiaro, immediato e veloce.

Le componenti social

Nell’era dello user generated content era impensabile non prevedere la possibilità per gli utenti di contribuire attivamente alla piattaforma: così è stata implementata un’interfaccia semplificata di posting che, da frontend e con pochi click, permettesse di creare notizie, sondaggi e quiz aumentando le possibilità di scatenare viralità. E poi ogni pagina è stata creata e ottimizzata per tratte vantaggio di tutte le funzioni disponibili collegate ai social network: dalla registrazione alla partecipazione ai quiz, senza tralasciare pin, commenti e interattività varie.

L’integrazione CHILI

CHILI è prima di tutto una piattaforma TVOD e, tra le sue properties, vanta anche CineTrailer. L’esigenza che si è manifestata è stata -ovviamente- quella di creare una profonda integrazione tra tutti i prodotti del mondo CHILI ed è grazie all’ottima sinergia di lavoro tra il nostro team dev e quello di CHILI che si sono portate a termine nel minor tempo possibile tutte le integrazioni. HotCorn infatti permette agli editor di collegare ogni singolo contenuto ad un film o una serie tv, direttamente dal database di CHILI: questa profonda interconnesione, seppur basata su piattaforme diverse, consente, da un lato, di mostrare su HotCorn tutte le informazioni rilevanti sul contenuto e, dall’altro, di offrire su CHILI tutte le notizie/recensioni/curiosità sul film/serie tv d’interesse.
L’integrazione CineTrailer, analogamente, permette di proporre a tutti gli utenti di HotCorn trailer sempre nuovi, in altissima qualità e selezionati da una redazione dedicata. Il tutto con un player dedicato, funzioni social e un layout creato ad-hoc per la piattaforma.

Il Contenuto

Il nostro contributo non si è fermato alla realizzazione tecnica del magazine ma ci ha visti anche attivamente partecipi nella gestione redazionale: affiancandoci al direttore della testata, Andrea Morandi e ai collaboratori sparsi tra Londra, New York, Manchester, Tokyo e Los Angeles, abbiamo dato il nostro input creativo e social friendly nella creazioni di notizie che fossero virali e accattivanti.

La Presenza Social

Per HotCorn abbiamo avuto il piacere di curare anche i profili social: Facebook, YouTube e Instagram con notizie, curiosità, card divertenti, video celebrativi e tanto altro ancora. Su Facebook sono andati i nostri maggiori effort, fidelizzando sin da subito il pubblico, e collaborando a stretto contatto con il team Business di FB per certificare e attivare la funzione di pagina globale (HotCorn è disponibile sia in italiano che in inglese). Ottimi risultati sono stati ottenuti anche da YouTube, dove il posting di trailer e materiale inedito a riscosso successo e suscitato l’interesse di moltissimi utenti.