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Salumificio Errevi

I sapori della tradizione… sul web!

Errevi da oltre 50 anni è sinonimo di qualità nella lavorazione e commercializzazione delle carni. Una realtà unica nel suo genere che le ha permesso in questi anni di collocarsi tra i fornitori premium dei più importanti ristoranti della Provincia di Brescia (e non) riuscendo però a mantenere un collegamento diretto con una clientela tradizionale.

Il cliente ci ha contattato perché intendeva trasferire sul web i valori del suo brand, che va dalla macelleria di alta qualità alle produzioni gastronomiche passando per la lunga tradizione del salumificio.

Rifacimento e gestione sito Internet

Il vecchio sito internet di Errevi non veniva aggiornato da molto tempo, non seguendo pertanto gli standard di usabilità e fruibilità da mobile. L’azienda si è quindi rivolta a noi per dare un nuovo aspetto alla propria presenza online, sia a livello estetico che strutturale.

Partendo da alcuni elementi distintivi del brand come logo, colori e valori da trasmettere abbiamo progettato un sito facile da usare e in grado di rappresentare al meglio il brand su internet. Studiando e analizzando le esigenze dei fruitori del sito, abbiamo inoltre ottimizzato il posizionamento di ogni elemento per fare in modo che tutte le informazioni si trovino nel punto giusto.

Grazie all’uso di una struttura modulare e all’implementazione di specifiche funzionalità create su misura per il cliente, il sito è completamente gestibile dal team di ERREVI che può aggiornare o modificare le informazioni in tempo reale e senza difficoltà. In questo modo il personale del negozio, il team marketing e la nostra content unit possono lavorare in parallelo per aggiornare contenuti con offerte, orari speciali e comunicazioni.

Per gestire le promozioni settimanali abbiamo creato un sistema centralizzato in grado di programmare e pubblicare al momento opportuno le nuove offerte, interfacciandosi al contempo con la mailing list e con i social. Grazie ad un effort ridotto è possibile garantire una massima esposizione e reach per quello che per i clienti è diventato un appuntamento fisso.

Durante la pandemia da COVID-19, Errevi ha inoltre potenziato il servizio di consegna a domicilio chiedendoci di implementare nel sito una sezione che aiutasse i clienti a identificare i giorni di consegna e ad effettuare un ordine in modo semplice ed immediato. Ci siamo così subito attivati per realizzare un blocco dedicato alle consegne a domicilio, di facile consultabilità e aggiornamento (le giornata di consegna erano ovviamente soggette a modifica). Il sistema introdotto, grazie alla chiarezza e semplicità, ha contribuito all’incremento delle richieste di consegne a domicilio da web e social anche dopo i periodi di lockdown totale.

Solo nel primo anno dal lancio il sito ha registrato:
+ 20.000 nuovi utenti
+ 32.000 sessioni
+ 100.000 pagine consultate

Apertura profilo Instagram

In ottica di espandere la presenza social del brand, abbiamo suggerito alla cliente l’apertura di un profilo Instagram per dare al brand una voce più giovane e moderna. In meno di 12 mesi dall’apertura, l’account ha raggiunto oltre + 1.000 followers prettamente local, in continua crescita e concentrati nella fascia di età 25-34 anni, riuscendo così nell’obbiettivo di catturare una fascia di clientela più giovane.

Gestione social

La gestione delle properties social del cliente è stata studiata e di conseguenza applicata con il fine non solo di tenere informata la clientela già esistente su novità o promozioni, ma anche con l’intento di raggiungere nuovi potenziali clienti. Questo secondo aspetto della strategia ha portato ad un incremento generale della clientela, a partire dal primo lockdown in seguito alla pandemia da COVID-19 dove gli account social di ERREVI sono stati un ottimo strumento per veicolare l’inizio del servizio di delivery o prenotazione e ritiro in modalità “express” della spesa.

Il team social di Ducklab si occupa della gestione quotidiana degli account Facebook e Instagram di ERREVI sia per quel che concerne l’attività di creazione e posting di contenuti sia per le attività di assistenza ai clienti. Proprio quest’ultima attività è risultata centrale nel primo lockdown del 2020, per supportare ERREVI nella ricezione e gestione della grande mole di ordini che interessava tutta la provincia di Brescia.

Shooting fotografici

Con l’intento di comunicare la qualità e la freschezza dei prodotti ERREVI abbiamo realizzato diversi shooting fotografici che hanno riguardato tutti gli aspetti dell’attività: le produzioni gastronomiche, le lavorazioni del salumificio e le attività della macelleria.

Gli scatti prodotti dal nostro team sono stati poi utilizzati per tutte le forme di comunicazione, dai canali social alla pubblicità tradizionale.