DEV

Bella di Bosco Agritur

Un angolo di relax a due passi dal cielo

L’esigenza dell’Agritur era di rinnovare un sito internet oramai obsoleto affinché potesse sfruttare le ultime tecnologie disponibili e funzionare perfettamente anche sui dispositivi mobile. Dopo esserci confrontati è emersa un’ulteriore necessità che andava ben oltre la semplice realizzazione di un sito internet, ovvero lo studio di una nuova strategia comunicativa che passasse anche per un rebranding con la creazione di un nuovo logo.

Una volta sottoposta al Cliente l’idea di creare un nuovo logo, che al meglio identificasse la struttura e che fosse in grado sia di trasmetterne i valori cardine sia di contemplare tutti gli elementi del territorio circostante, il nostro team grafico si è messo al lavoro analizzando gli elementi che più fossero in grado di rispondere ai requisiti sopracitati.

Come quasi scontato che fosse si è partiti dall’analizzare il nome della struttura, ovvero Bella di Bosco che è tratto da una precisa qualità di mele che è presente nei meleti che circondano l’Agritur. Si è poi passati ad analizzare come inserire questo richiamo all’interno del logo e lo stile grafico da adottare. Abbiamo pertanto deciso di utilizzare un font in grado di trasmettere la familiarità e il calore della struttura modificandolo per integrare quasi fosse un accento il richiamo alla mela, il tutto sormontato da tre vette a rimarcare l’anima e lo spirito delle montagne del Trentino.

Nuovo sito internet

Dopo un’attenta analisi con il cliente è emerso che per il sito dell’Agritur era necessario ripartire da zero: occorreva pensare ad una nuova struttura che fosse facilmente localizzabile nelle varie lingue, fruibile efficacemente da ogni dispositivo e sempre modificabili e gestibile dal team dell’Agritur.

Anzitutto, in accordo con il cliente, abbiamo definito un nuovo stile grafico che rappresentasse al meglio la struttura: abbiamo puntato tutto sulla pulizia, l’essenzialità e sul mettere in evidenza i valori fondamentali che contraddistinguono il Bella di Bosco.

Tanto dalla versione mobile quanto da quella per computer le foto sono al centro dell’esperienza.

L’intento del Cliente era quello di mettere in risalto le novità della struttura, una Natural SPA immersa nel verde, e far trasparire la “vita da Agritur” con un blog da aggiornare con notizie e curiosità della Famiglia e con l’integrazione diretta con il feed Instagram dell’attività.

Il sito è stato inoltre predisposto per gestire tre lingue (italiano, tedesco e inglese) in maniera facile e veloce: grazie ad una soluzione sviluppata ad hoc, lo staff può gestire autonomamente i tre portali in maniera sincronizzata o indipendente, mutuando sezioni o notizie da una lingua all’altra a seconda della necessità.

Nuova strategia comunicativa

Su richiesta del Cliente abbiamo steso una nuova strategia comunicativa che puntasse su ciò che più caratterizza la struttura: la familiarità, l’altissima qualità del servizio e la nuovissima SPA. Dopo attente analisi e riflessioni si è deciso di puntare su quanto potesse essere un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente trascorrere anche un solo weekend al Bella di Bosco sia per una coppia sia per una famiglia. Nelle lunghe riunioni è poi emerso con la proprietà la necessità di dare molto risalto anche alla nuova parte dedicata alla SPA che, vista la qualità dei materiali utilizzati, al percorso proposto e alla tipologia di servizi, abbiamo deciso di rinominare Natural SPA. Un vero tuffo rilassante circondati dalla natura.

Shooting fotografico

Vista la bellezza del territorio, della Natural SPA creata su misura per la struttura e delle camere curate una ad una, era impensabile non realizzare uno shooting fotografico che catturasse al meglio l’esperienza che è possibile vivere con un soggiorno all’Agritur Bella di Bosco. La struttura ci ha così affidato anche la realizzazione di uno shooting di foto, che ha poi deciso di usare non solo per il sito ma anche per tutte le comunicazioni/brochure/depliant dell’attività.